The DRAGON ATTACK®️  -  Tributo ai Queen & Freddie Mercury

la storia in breve della band:

The DRAGON ATTACK® La band tributo ai QUEEN e FREDDIE MERCURY Italiana, nata da un idea di Patrick Galella (Voce), è stata fondata nel 2007 ed è in attività dal 2008. Ha partecipato a molti eventi sin dall’ inizio della carriera, riscuotendo ovunque un grande successo… ad eventi per: Pro Loco, Comuni, Locali, Teatri, cinema e addirittura per feste private e anche Matrimoni… Tra gli eventi più importanti vogliamo ricordare la nostra partecipazione a: FREDDIE MERCURY MEMORIAL DAY (Evento commemorativo Ufficiale autorizzato dai Queen, che attualmente viene denominato “Freddie Mercury Celebration Day”) che si svolge tutti gli anni a settembre nella città di Montreux in Svizzera, sul lago di Ginevra per il compleanno di Freddie Mercury dove è stato eretto proprio il monumento in sua memoria, il quale nella cittadina Svizzera ha effettuato le sue ultime registrazioni in studio.

La band in questa location si è esibita la prima volta il 4 Settembre 2010, dopo che Patrick è stato notato per le sue doti vocali da Peter Freestone (assistente personale di Freddie, che collabora nell’organizzazione dell’evento) durante l’esibizione di “Jam Session” allo stesso evento l’anno prima... La band si è nuovamente esibita per lo stesso evento l' 1 settembre 2012... e anche nel 2017 addirittura per ben 2 concerti, sia in versione Rock che in versione acustica, proprio vicino al monumento di Freddie... voluti dall’ organizzatore storico dell’ evento Norbert Muller.

Nel 2014 tornano ad esibirsi sempre nella stessa Location per il famoso evento “FETÈ DE LA MUSIQUE" il 21 Giugno (evento trasmesso in diretta sulla radio Svizzera e Francese con intervista e conferenza stampa). L'evento vede la band protagonista per i festeggiamenti, con addirittura un’ altra Band di supporto e un ospite speciale! Questo è l'evento commemorativo Ufficiale non solo per FREDDIE MERCURY ma anche per DAVID RICHARDS produttore di FREDDIE e i QUEEN e non solo… anche di artisti del calibro di DAVID BOWIE ecc... infatti David Richards era il Proprietario dei famosi MOUNTAIN STUDIOS di Montreux situati all'interno del Casinò dove tutt'ora è allestita la Mostra della storia dei Queen. L'ospite speciale fu’ NATHALIE MANSER famosa violoncellista internazionale e soprattutto Compagna di vita di DAVID RICHARDS.

Nel 2011 l'inserimento della Band tra i Tributi riconosciuti sul sito Ufficiale dei Queen stessi, nella sezione gestita dal Fan Club.

La band ha organizzato negli anni, proprio per volere di Patrick una ventina circa di eventi benefici,  per varie associazioni che lottano contro malattie e sopratutto per la lotta all’AIDS.

Negli anni le partecipazioni e le collaborazioni aumentano e arrivano di continuo, vedono Patrick e la band protagonisti e ospiti di molti altri eventi, Patrick in questa breve descrizione vuole ricordare la sua importante Partecipazione al “Freddie For A Day” (Altro evento autorizzato dai Queen e organizzato dall’ Associazione “Mercury Phoenix Trust”, l’ associazione Ufficiale per la lotta all’AIDS nata per l’evento del “Freddie Mercury Tribute” del 1992, dove moltissimi musicisti da tutto il mondo si sono uniti ai membri rimanenti dei Queen per dare l’ultimo saluto a Freddie. Per ricordarne alcuni dei partecipanti a quell’evento del 1992 citiamo: Metallica, Guns and Roses, Elton John, Robert Plant e non il nostro connazionale Zucchero Fornaciari). Gli eventi a cui ha partecipato Patrick sono stati in Svizzera a Montreux (stessa location del “Freddie Mercury Celebration day”vicino al monumento di Freddie) a maggio nel 2018 e poi al “Freddie for a
Day” evento Mondiale sincronizzato nello stesso momento in tutti gli “Hard rock cafè” del Mondo, a settembre 2018 nel locale di Nizza (FR).

Dopo una sosta di circa un anno (tra il 2017 e il 2018) la band ha ripreso a ìd esibirsi dal vivo, con la formazione iniziale... quella che dal 2012 vedeva l'entrata di Danilo Cazzulo alle tastier come membro titolare, al posto dell'uscente Stefano Tealdi... così dopo un anno di lavoro di nuovo insieme, per via della differenza di idee e di progetti per il futuro, all'interno della band è avvenuta una rottura definitiva che vede uscenti dalla formazione Walter Benedetto(chitarra), Fabio Giordano(chitarra), Roberto Cattalano (Batteria) e Gabriele Naso (Basso).

L'idea di Patrick e Danilo, unici membri rimasti della formazione iniziale, era quella di continuare comunque , rivedendo lo spettacolo (portato avanti sino a quel momento con grande successo e soddisfazione) completamente, cambiando alcune versioni dei brani e sopratutto di affrontare nuove sfide musicali all'interno del fantastico mondo della musica dei Queen e Freddie Mercury...

Patrick e Danilo per un periodo hanno continuato a lavorare al progetto da soli approfondendo le versioni acustiche dei brani, per piano e voce, poi per poter continuare il tributo completo, hanno chiamato, chiedendo loro di entrare come mebri titolari all'interno della band: 

Francesco Malavenda alla chitarra (che aveva già collaborato con la band nella versione trio acustico)

Lorenzo Ottonello alla batteria (che aveva già collaborato con la band in sostituzione per alcune date del 2019)

Andrea Torello al basso (che aveva già collaborato con la band in sostituzione per alcune date del 2019)

lo stop forzato per il coronavirus ha fatto si che molti eventi per il 2020 siano stati annulati, ma la nuova formazione ognuno dalla propria abitazione ha continuato a lavorare al progetto ininterrottamente, e appena possibile si sono trovati in studio per poter proseguire il lavoro iniziato prima della pandemia, cosi da poter portare avanti questo sogno che è nato con un bambino che aveva 8 anni, di nome Patrick.

 

Concerti di Riconoscimento e organizzazioni ideate dalla band:
 
  
*Teatro Baretti Mondovì (CN) 2008 - Concerto per la lotta all'AIDS - 21 Novembre 2008*
 
(Incasso interamente devoluto al: MERQCURY PHOENIX TRUST).
 
 
*FREDDIE MERCURY MEMORIAL DAY 2009 - 5 Settembre 2009*
 
(Patrick Galella partecipa alla sessione pomeridiana dell'evento Mondiale organizzato in Svizzera a Montreux in memoria di Freddie Mercury a rappresentanza della band).
 
 
*Teatro Baretti Mondovì (CN) 2009 - Concerto per la lotta contro i Tumori - 4 Dicembre 2009*
 
(Incasso interamente devoluto in beneficenza a L.I.L.T. - Lega Italiana per la lotta ai Tumori)
 
 
*Palaterme di Lurisia (CN) 2010 - Concerto per la lotta contro i Tumori - 14 Maggio 2010*
 
(Incasso interamente devoluto in beneficenza a L.I.L.T. - Lega Italiana per la lotta ai Tumori)
 
*FREDDIE MERCURY MEMORIAL DAY 2010 - 4 Settembre 2010*
 
(La band partecipa tenendo un concerto di ben più di 3 ore all'evento Mondiale organizzato in Svizzera a Montreux in memoria di Freddie Mercury sulla piattaforma sospesa sul lago di Ginevra di fronte al Monumento del compianto Mercury - per la Montreux Music, invitati dall'assistente personale di Freddie Mercury Mr. Peter Freestone).
 
 

 

 

 

 

 

*Teatro Baretti Mondovì (CN) 2010 - Concerto per le malattie genetiche - 26 Novembre 2010*
 
(Incasso interamente devoluto a Telethon - lega Italiana per la lotta alle malattie genetiche in collaborazione Ufficiale con S.I.A.E. Società Italiana Autori ed Editori).
 
 
*Inserimento tra i Tributi Ufficiali Italiani - 13 Aprile 2011*
 
(Premiazione della band come riconoscimento per il lavoro svolto e per l'impegno nel tempo a mantenere viva la memoria del compianto Freddie Mercury e anche sopratutto per gli eventi da loro organizzati per aiutare varie attività facendo beneficenza, apprezzato molto dal Fan Club Ufficiale dei Queen).

 
 
 
 

 

*Palaterme di Lurisia (CN) 2011 - Concerto per la lotta contro il Cancro - 9 Dicembre 2011*

(Incasso interamente devoluto ad A.I.R.C. - Associazione Italiana per la ricerca contro il Cancro, Medaglia d'oro al merito della sanità Pubblica, ringraziati Ufficialmente dal Presidente: Allegra Agnelli).
 
 
 
 
*Teatro Aurora di Savigliano (CN) 2012 - Concerto a sostegno della struttura "La Rosa Blu" - 26 Maggio 2012*

(Incasso interamente devoluto a "La Rosa Blu" Struttura di Savigliano (CN) che si occupa di curare malati gravi/gravissimi in collaborazione della Pro-Loco di Savigliano, Doriano Mandrile & Alberto Gandolfo).

 

 

*FREDDIE MERCURY MEMORIAL DAY 2012 - 1 Settembre 2012*

(La band partecipa tenendo un concerto di 2 ore e 30 minuti all'evento Mondiale organizzato in Svizzera a Montreux in memoria di Freddie Mercury nell' area coperta dove si svolgono i mercatini di Natale, vicinissimo al lago di Ginevra di fianco al Monumento del compianto Mercury - per la Montreux Music, invitati dall'assistente personale di Freddie Mercury Mr. Peter Freestone).

 

 

 

 

*Palaterme di Lurisia (CN) 2013 - Concerto a sotegno della struttura "La Rosa Blu" - 16 Marzo 2013*

(Incasso interamente devoluto a "La Rosa Blu" Struttura di Savigliano (CN) che si occupa di curare malati gravi/gravissimi in collaborazione con la Pro-Loco di Lurisia, Doriano Mandrile & Alberto Gandolfo.)
 
 
 
*Cinema Teatro "Borsi" Ceva (CN) - Concerto di raccolta fondi per il rinnovo dell'impiantistica di proiezione del cinema in vista delle nuove normative Italiane - 22 Novembre 2013*

(Incasso interamente devoluto al "Cinema Borsi" in collaborazione con la Citta di Ceva).
 
Collaborazioni e partecipazioni negli anni:
SERENELLA MANZI CORI, SERGIO MEOLA BATTERIA, MARTINO FILIPPI (FLIPPER) BASSO,GABRIELE NASO BASSO, ROBERTO CATTALANO (FRUBY) BATTERIA, FABIO GIORDANO CHITARRA, WALTER BENEDETTO CHITARRA, STEFANO TEALDI TASTIERE, MASSIMO CELSI TASTIERE E PIANOFORTE, GIANLUCA ALLARIA (CUCCIOLO) BATTERIA, DARIO DARADANELLO CHITARRA, MARCO FERRUA BASSO, LORENZO CONIGLIO BATTERIA E PERCUSSIONI, STEFANO BACCARIN (BATTERIA), FEDERICO VETRO' CHITARRA E TASTIERE, DANIELE CROCE BATTERIA, VITTORIO CHIARENZA (ELFO) TASTIERE, ANDREA MAMELI CHITARRA E BASSO, ROBERTO BELLA SECONDA VOCE, CLAUDIA PARADISO SECONDA VOCE E CORI.